A cura di Circolo Kinotto, ARCI Ravenna, Polimero, Regione Emilia-Romagna! A presto gli aggiornamenti
La Fanzine Basito, nasce durante gli arresti domiciliari pandemici. Nasce dopo aver visto una storia di Toffolo e gli Extraliscio nell’inserto di Linus su Sanremo 2020. Nasce perché Filippo Scozzari, quando avevo 21 anni, ha guardato i miei disegni e ha detto: “dedicati ad altro”.
Nasce perchè nel fumetto e col fumetto puoi dire quello che vuoi ma dopo sono cazzi tuoi. Nasce per aprire un varco negli sguardi a mollo.
Nasce perché non se ne può più di sentire sempre dire “non se ne può più”. Nasce perché la popolarità dei social mangia ciò che rigurgita. Nasce perché pensiamo che il disegno possa riunire e divertire e pensiamo che divertire sia un termine ancora da capire a fondo e dal fondo ripartire.
Nasce perché le persone che ho contattato per proporgli questo progetto mi hanno ringraziato anticipatamente e senza gli interessi, perché i nostri incontri periodici, anche se sporadici, si sono svolti in un convivio spensierato e generativo. Nasce perché ognuno di noi, nonostante gli impegni personali, ha lavorato come e quanto possibile per un elaborato sincero e con il cuore. Quindi? Siamo felicemente basiti!
A pochi mesi di distanza tra l’uscita del numero zero nel Luglio scorso e il numero uno in prossima uscita, la Fanzine Basito viene ingaggiata per creare un numero speciale che si onora di essere ospite della quinta edizione di “COLTIVA-TI”.
Un passo decisamente galvanizzante, sostenere un progetto che lotta per un presente migliore sfidando le leggi antigravitazionali nella cura, nel mercato, nel governo, nel pensiero.
Sentirsi parte di questo verbo ci rende più vivi che vegeti.
I nostri disegni, trovano nel tema della canapa un confronto in cui l’arte necessita ancora tanto identificarsi. Imparare tra memoria del vissuto e immaginazione del possibile.
Noi ci mettiamo il segno!
Massimo Modula