Samuele Grassi
Classe ’71, grafico ed illustratore, da metà anni ’90 fino al 2006 presso alcune agenzie e successivamente come libero professionista.
Dagli anni ’90 in parallelo all’attività professionale espone in mostre collettive, tavole grafiche ed installazioni in resina e plastica assieme ad un gruppo di amici, partecipando occasionalmente a concorsi d’arte.
Fra il 2001 e il 2002 abbandona gradualmente l’attività espositiva per dedicarsi esclusivamente a quella professionale ed affiancando dal 2008 l’attività didattica che prosegue tutt’ora presso alcuni enti di formazione professionale.
Attualmente fornisce servizi di progettazione grafica per il settore retail e realizza illustrazioni per il settore editoriale. Occasionalmente pubblica le tavole personali sul canale Instagram oppure sulla fanzine Basito. I modelli di riferimento sono Métal Hurlant e Manga. Fra i lavori più recenti, le copertine per il periodico The Book dello Studio A+ di Architettura e Design, le illustrazioni per i manifesti di Biblioterapia, e l’illustrazione per il libro 80Rimini Ed. Bookstones. Da maggio a luglio del 2024 ha partecipato, con una personale curata da Sabrina Foschini, alla Biennale del Disegno di Rimini.