Ray Solfanelli
Raymond Solfanelli all’anagrafe Marco Rossi è nato nel 1988 e vive a Rimini. Amante dei diversi tipi di linguaggio comico nel 2010 si diploma presso la Scuola internazionale di Comics di Jesi, collabora come autore e disegnatore free-lance ( Il nuovo Male, L’Ombroso, Beccogiallo, Manilomanilo.com, ) e parallelamente porta avanti lo studio sul comico prendendo parte ai laboratori presso il teatro G. Villa di S.Clemente (RN) con la compagnia CittàTeatro con cui porta in scena “Come ridevano gli italiani”(2014), “Bestiario” con testi di Woody Allen (2015), “La visita della vecchia signora” di F. Dürrenmatt (2016).
Con Alessandro Ciacci scrive e porta in scena gli spettacoli comici Wit Parade (2016) e Ciacci vs Solfanelli (2017), Orinoco brothers frattaglie show (2018). Nello stesso anno prende parte al laboratorio avanzato per attori Thymele Lab con Davide Schinaia e nel gennaio 2018 porta i scena con gli altri partecipanti uno studio su “Gli ultimi giorni dell’umanità” di K.Kraus. Come attore nel 2015 recita nella webserie “Damnatio Memoriae” di F. Lazzaretti e nel corto “Invecchiare Può Essere Una Grande Avventura” di F. Moretti.
Come autore interpreta e scrive testi di brani musicali nei progetti collettivi Raymond e l’orchestra del Cuore e Attilio e i regoli. Dal dicembre 2015 gira l’Italia con i suoi monologhi comici raccolti dal 2018 nel spettacolo “Sono Raymond Solfanelli – Spettacolo tragico(s)mico. A fine 2018 debutta col suo secondo spettacolo comico “Sottocane*underdog” ed a fine 2019 col suo terzo lavoro “Defecatio postmortem – uno spettacolo comico”-.
Della seconda metà del 2020 è il monologo “In avanzato stato di decomposizione e dal 2021 porta in scena il suo ultimo lavoro comico: “Sbocco a-mare”: un flusso di coscienza comico-satirico tra visioni psicotrope balneari, apparizioni mistico- grottesche di una riviera selvaggia e tutto il simpatico livore dell’avere circa trentanni in piena crisi pandemica. L’intervento a Radio Tangeri sarà un succulento estratto di questa ultima fatica sprecata.
Youtube: Canale Solfanelli